LISTENER.LOG troppo grande?!

Ciao in questi giorni mi è capitato un problema strano. All’improvviso un’istanza di Oracle 11.2 non accettava più connessioni in ingresso (senza restituire un messaggio specifico).

Fatte un po di verifiche (come SYSDBA ovviamente mi collegavo) ho scoperto che il DB non aveva problemi. A questo punto ho provato a verificare un le informazioni dell’ALERT.log ma anche in questo caso non ho trovato risposte . Infine mi sono accorto che il file listener.log era diventato 4Gb!!!!

Leggendo (con fatica) il file non mi è balzato all’occhio nessun elemento che facesse intravedere dei problemi ma non capivo come mai il file fosse così grande. Per risolvere il problema istantaneamente, ho rinominato il file e creato un nuovo file listener.log nuovo in modo che il DB riprendesse vita.

Leggendo la documentazione di Oracle (dove viene spiegato il comando lsnrctl) mi sono accorto che è possibile loggare tutto quello che succede sul listener e ho scoperto che questo causava il mio problema.

A questo punto la soluzione è diventata semplice: stoppare il log del listener (ovviamente gli eventi più importanti rimangono loggati 😉 )

Ecco come fare:

da prompt di DOS come amministratore (se siete su linux da bash) digitare il seguente comando per accedere al listener:

una volta avuto accesso al listener si può eseguire il comando show log_status per verificare in che stato è il log

Se lo status è impostato a ON è necessario spegnerlo con il comando set log_status off

Alla prossima